Formazione

Formazione edutainment

La Commissione Formazione della FIPI si è riunita nel mese di Maggio 2020 per un confronto sulla situazione italiana nell’insegnamento del canto.

Si è evidenziata l’effettiva assenza normativa in una realtà multiforme, quanto a percorsi, protocolli, proposte.
Tantomeno sembrano previsti apprendimenti e collaborazioni sistematizzati intra ed interdisciplinari, quali nozioni mediche, legali o assicurative, circa le modalità lavorative nello Spettacolo.

La Commissione si è quindi posta come obiettivo la promozione quale progetto, di un percorso di apprendimento professionale, con conseguente vantaggio non solo per studenti, artisti e docenti ma anche per discografici, produttori ed agenti. La Commissione Formazione si fa promotrice di un appello affinché la professione di insegnante di canto
(vocal-coach), già presente nella classificazione delle professioni ISTAT, ottenga riconoscimento legale.

Essendo il canto una disciplina che mette in gioco in modo costante l’aspetto fisico-emozionale della persona che vi si approccia, l’intento è quello di tutelare gli studenti e gli insegnanti tramite l’individuazione di percorsi di formazione istituzionali da considerare specifici per l’insegnamento del canto ai fini di un riconoscimento della competenza didattica artistica conseguita.
Se si considera che lo studio del canto coinvolge gran parte della nostra società, da studenti a famiglie ed amici, addetti ai lavori per la produzione di progetti da immettere sul mercato e fruitori finali, risulta importante creare una rete di informazione e sensibilizzazione dell’aspetto didattico, non solo attraverso mass media e conferenze.
Professionisti di chiara fama terranno corsi e seminari per approfondire, anche attraverso testimonianze dirette, l’importanza del prendersi cura del proprio strumento in modo costante e consapevole.
Saper gestire la propria voce ci rende sicuri non solo come artisti ma anche, nell’uso della voce parlata a fini professionali o comunicativi in genere.

Cantante ed insegnante sono due professioni complementari, ma profondamente differenti.
Essere insegnante di canto necessita una preparazione didattico-pedagogica mirata che porti all’acquisizione di una specifica abilitazione, percorso formativo differente e parallelo al percorso artistico personale del docente, la cui valenza non viene comunque messa in discussione.

L’iniziativa sarà quindi divulgata e spiegata dettagliatamente attraverso conferenze, seminari, corsi ed interviste al fine di sollecitare scuole ed istituzioni ad un’azione coerente per discutere della realtà attuale e delle prospettive possibili, per la quale l’insegnamento del canto si definisca per tipologie omogenee e riconoscibili quanto a formazione, regolamentazione e responsabilità.

La commissione formazione FIPI è formata da Silvia Chiminelli cantante dipendente del Teatro alla Scala di Milano – Fabio Gangi Autore – Orietta Calcinoni ORL e Foniatra – Giorgia Crimi Avvocato esperto in Copyright e Diritto Di Autore – Mimmo Gianni Trapani

Condividi questo articolo:

Altri articoli