Fringe Festival 2024: il festival delle arti più grande al mondo

Il Fringe Festival ad oggi è uno degli eventi più importanti per la libertà creativa e tornerà dal 2 al 26 agosto 2024

Se ti stai chiedendo cos’è il Fringe Festival 2024 eccoti accontentato. L’Edinburgh Fringe Festival è una delle più grandi celebrazioni artistiche e culturali al mondo e si svolge ogni agosto a Edimburgo, la capitale della Scozia. Migliaia di artisti, provenienti da tutto il mondo e appartenenti ai generi più disparati, si alternano su centinaia di palcoscenici sparsi per la città. Chiunque può partecipare al Fringe.

È infatti un festival senza giuria e senza nessuna commissione di selezione. Il Fringe, spesso, ha anche presentato opere sperimentali che ai festival delle arti più conservatori non potrebbero essere ammesse. Inoltre, oltre agli eventi programmati, il Festival comprende una fiera di strada. È quindi una vetrina per le arti dello spettacolo davvero unica nel suo genere che ha permesso alle carriere di molti artisti di fiorire.

Il Fringe Festival, un appuntamento imperdibile per ogni artista. Lo sapevi che la sua storia risale al 1947?

The Fringe è un festival di arti dello spettacolo della durata di tre settimane che si svolge a Edimburgo ogni agosto. La sua storia risale al 1947, quando otto gruppi teatrali si presentarono senza invito per esibirsi al Festival Internazionale di Edimburgo.

Il fatto di non far parte del programma ufficiale del Festival Internazionale non ha fermato questi artisti. Infatti hanno semplicemente messo in scena i loro spettacoli ai margini del Festival, coniando la frase e il nome: Edinburgh Festival Fringe. “Fringe”, significa, appunto, “al margine”. Fin dagli albori di questo movimento artistico spontaneo, milioni di persone si sono riversate all’Edinburgh Festival Fringe per produrre e godersi l’arte di ogni genere.

Anno dopo anno sempre più artisti seguirono il loro esempio. Nel 1958 fu creata la Festival Fringe Society in risposta al successo di questa tendenza in crescita, formalizzando l’esistenza di questo collettivo di spettacoli.

Non è tardata, poi, la sua costituzione, scritta in linea con l’etica che portò queste compagnie teatrali a Edimburgo nel 1947: la società non doveva assolutamente prendere parte alla verifica del programma del festival. Ad oggi questa politica rimane al centro e includono nel loro programma chiunque abbia una storia da raccontare e un luogo disposto ad ospitarlo.

Il concetto di Fringe è stato copiato in tutto il mondo, ovvero la rappresentazione di una kermesse culturale multidisciplinare di spettacoli e performance di diverso genere e che ha luogo anche in spazi non convenzionali. Il termine “fringe” infatti si riferisce a spettacoli prodotti al di fuori dei circuiti istituzionali e consente agli artisti la possibilità di esibirsi in modo indipendente.

Il numero di tali eventi continua a crescere, soprattutto negli Stati Uniti e in Canada, ma anche nelle comunità anglosassoni e in Francia. Nel caso di Edimburgo (1947) il Fringe è un’appendice al Festival formale.

Spettacoli e novità dell’Edinburgh Fringe Festival 2024

I 276 spettacoli abbracciano molti generi del programma, come cabaret e varietà, spettacoli per bambini, commedia, danza, teatro fisico, circo, musica, musical, opera e teatro. Si svolgeranno in 31 sedi, con altri spettacoli che verranno rivelati nel periodo che precede agosto.

Sono gli stessi artisti Fringe a scegliere la data in cui il loro elenco di spettacoli sarà pubblicato su edfrange.com. Per molti, il motivo per andare in diretta in questa fase iniziale dell’anno è quello di avere una finestra più ampia in cui finanziare lo spettacolo, vendere i biglietti e promuovere il proprio lavoro.

Quest’anno, più che mai, il Fringe incoraggia il pubblico a iniziare a pianificare la propria esperienza al Festival il prima possibile. Lobiettivo infatti è quello di sostenere gli artisti, i luoghi, i produttori, i promotori e tutti i partecipanti di questo festival di fama mondiale. I creativi sono davvero il cuore pulsante di questo evento.

Shona McCarthy, amministratore delegato della Edinburgh Festival Fringe Society, ha dichiarato: “È sempre speciale vedere il primo gruppo di spettacoli che si esibiranno all’Edinburgh Festival Fringe di quest’anno. Coloro che lavorano nel Fringe si stanno preparando per questo momento da mesi, gettando le basi affinché gli artisti possano venire al festival di quest’anno e all’esplosione creativa che è agosto a Edimburgo.

Fringe Italia Off, candidati al bando per artisti e compagnie!

Negli anni il modello dei Fringe Festival si è diffuso in tutto il mondo. La World Fringe Association raccoglie oltre 250 Festival dal tutto il mondo, in connessione tra loro. Ne fa parte, per esempio, Fringe Italia Off che raccoglie due Festival, Milano Off Fringe Festival e Catania OFF Fringe Festival.

Gli artisti Fringe/Off investono nella loro partecipazione al Festival e si sostengono con la vendita dei biglietti o con qualsiasi raccolta fondi intrapresa nel periodo precedente al Festival. Infatti un Festival che pagherà direttamente gli artisti non è propriamente un Fringe. Milano e Catania OFF Fringe Festival ripettano la mission di Fringe e hanno stretto, nel tempo, collaborazioni con molti Fringe del mondo.

Ai Fringe in Italia possono partecipare artisti singoli o compagnie professioniste, di qualunque nazionalità, con spettacoli anche in lingua straniera, preferibilmente con sopratitoli o almeno sinossi in italiano. I testi possono essere editi o inediti e saranno ammessi anche spettacoli che hanno già partecipato alle edizioni precedenti.

Candida il tuo spettacolo ai Fringe Italia OFF! Potrai partecipare a entrambi i Festival oppure scegliere tra Milano e Catania.

ISCRIVITI FINO AL 04.04.2024

Milano Off Fringe Festival, dal 26/09 al 06/10

Catania OFF Fringe Festival, dal 17/10 al 27/10

Gli organizzatori hanno creato un’ampia gamma di risorse, guide pratiche e una piattaforma digitale – Fringe Connect – per supportare i partecipanti e sfruttare al massimo tutto ciò che Fringe ha da offrire. Scopri più info su l’Edinburgh Fringe Festival

Giulia Cennamo

Scopri altre news

Condividi questo articolo:

Altri articoli

Beppe Sala: “a Vasco la Pergamena della Città”

Vasco Rossi di fan ne ha milioni. Ce n’è uno, però, quasi insospettabile. Si tratta del sindaco di Milano Beppe Sala che, in una lettera indirizzata al Direttore del Corriere della Sera, consegna un grande annuncio: vuole conferire al cantante la Pergamena della Città.

Leggi tutto